La nuova Legge di Bilancio (L. 30 dicembre 2021, n. 234) ha prorogato l’ecobonus nella misura del 50% e 65% fino al 31 dicembre 2024, con la possibilità di fruire dello stesso come credito di imposta, oppure sotto forma di sconto in fattura o cessione del credito a terzi.
Ecobonus e riqualificazione energetica
Dall’installazione di una caldaia a condensazione in sostituzione di un vecchio impianto, fino all’installazione di pannelli fotovoltaici, passando per la sostituzione dei vecchi infissi: diverse sono le possibilità di accedere a un ecobonus con detrazioni che vanno dal 50 al 65%.
Il comune denominatore di ogni intervento è quello della riqualificazione energetica dell’edificio.
Mentre l’importo da portare in detrazione varia in base all’intervento da realizzare, le spese ammesse in detrazione comprendono sia i costi per i lavori relativi all’intervento, sia quelli per le prestazioni professionali necessarie per realizzare lo stesso.
Inoltre, per opere di edilizia libera e interventi di importo non superiore a 10.000,00 Euro (iva inclusa) è stato anche escluso, a partire dal 1 gennaio 2022, l’obbligo del visto di conformità e dell’asseverazione di congruità delle spese.
Le diverse aliquote per i diversi interventi
Due sono le aliquote ordinarie legate all’ecobonus sugli interventi di efficientamento che si possono realizzare con Energy Solutions all’interno di un immobile unifamiliare:
- il 50% che copre le spese per: impianto fotovoltaico; accumulatore: caldaia a condensazione (se non viene installata in sostituzione di una vecchia); climatizzatore (se non viene installato in sostituzione di uno vecchio);
- il 65% che copre le spese per: impianto solare termico; pompa di calore, caldaia a condensazione (se installata in luogo di una vecchia); climatizzatore (se installato in luogo di uno vecchio).
La partnership con Edison e i prodotti My Comfort e My Sun
Energy Solutions, attraverso la partnership con Edison, oltre alle agevolazioni legate all’ecobonus offre la possibilità di pagare la parte in eccesso in comode rate e aggiunge i vantaggi direttamente in bolletta attraverso i prodotti My Comfort e My Sun.
Scegli la soluzione che fa per te.
My Comfort Caldaia
Con Edison My Comfort Caldaia, cambiando la vecchia:
- subito sconto in fattura del 65%;
- il restante 35% in comode rate;
- e fino a 900€ di bonus in bolletta sul Gas.
My Comfort Clima
Con Edison My Comfort Clima:
- Subito sconto in fattura del 65%;
- il restante 35% in comode rate;
- e fino a 600€ di bonus in bolletta sul Luce.
My Sun
Con Edison My Sun fotovoltaico con batteria, solare termico, pompa di calore:
- Subito sconto in fattura dal 50 al 65% (fino al Superbonus 110%);
- il restante in comode rate;
- e azzeri il costo della componente energia di notte e nel week-end.