L’Ecobonus è una agevolazione fiscale che viene concessa in relazione ad interventi di riqualificazione energetica all’interno di immobili già esistenti.
Con questo bonus da alcuni anni, lo Stato – con proroga nella Legge di Bilancio 2022 – si propone di incentivare il settore dell’edilizia e il suo indotto, e di superare l’utilizzo di combustibili fossili verso la transizione ecologica delle fonti di energia rinnovabili.
Le varie tipologie di ecobonus
Il concetto da cui nasce l’ecobonus è semplice.
Rendere la tua casa più efficiente in termini energetici ti fa pagare meno tasse. O addirittura è gratis.
In base agli interventi da realizzare le detrazioni variano dal 50%, al 65% o al 70% e in questo caso il bonus è conosciuto come Superbonus.
Ecobonus 50-65%
L’ecobonus 50-65% è ottenibile anche attraverso singoli interventi come ad esempio la sostituzione di una vecchia caldaia con una a condensazione, oppure la realizzazione di un impianto fotovoltaico.
Grazie alla partnership con Edison, oltre al bonus si potrà avere accesso ai diversi vantaggi legati ai prodotti My Comfort e My Sun.
Superbonus 70%
Il superbonus 70%, è ottenibile, invece, attraverso la realizzazione di almeno un’intervento detto trainante o principale, a cui si possono aggiungere alcuni interventi trainati.
Gli interventi trainanti sono la sostituzione degli impianti di climatizzazione (pompa di calore o caldaia a condensazione), e la realizzazione di un cappotto termico.
Gli interventi trainati possono essere molteplici, tra questi ad esempio: l’installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo, le infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, l’installazione impianto solare termico, o la sostituzione e l’installazione di porte e finestre.
Grazie alla partnership con Edison, oltre al bonus si potrà avere accesso ai diversi vantaggi legati al prodotto My Sun.