Scoprire il mondo delle comunità energetiche, capirne i vantaggi e applicarli ai condomini delle nostre città per promuovere la formazione di comunità di persone o imprese che mirino all’autosufficienza energetica, riducano i costi e contribuiscano alla sostenibilità ambientale.
È con questo obiettivo che Energy Solutions (Edison Business Partner) proporrà degli incontri in alcune città del centro Italia per invitare amministrazioni locali, tecnici e amministratori di condomino a discutere su questo tema e presentare delle soluzioni anche a costo zero.
Prossimi appuntamenti:
- lunedì 30 settembre am. Tortoreto, Teramo (Abruzzo) – Hotel Nazionale
- lunedì 30 settembre pm Civitanova Marche, Macerata – Hotel Cosmopolitan
- martedì 1 ottobre Viterbo – Sede Unindustria
- venerdì 4 ottobre Perugia – Sede Corriere dell’Umbria
Cosa si intende per autoconsumo collettivo e comunità energetiche per condomini
L’Autoconsumo Collettivo è un modello innovativo che consente di produrre e condividere energia prodotta dai pannelli fotovoltaici sfruttandone i diversi benefici economici e ambientali.
In particolare, le Comunità Energetiche per Condomini sono la fattispecie che riguarda i condomini: in questo caso gli autoconsumatori, che possono essere utenti residenziali o titolari di attività commerciali, risiedono nello stesso edificio e condividono virtualmente l’energia elettrica prodotta da impianti con una potenza massima di 200 kW.
La nostra soluzione, ZERO PENSIERI: installiamo impianto a zero e per i condomini sono solo benefici
La nostra soluzione, che abbiamo voluto chiamare “Zero Pensieri”, prevede la progettazione, l’installazione e la manutenzione gratuita di un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio condominiale, oltre la costituzione della comunità energetica, in modo che tutti i membri ricevano parte dei benefici della vendita dell’energia e degli incentivi legati all’autoconsumo collettivo previsti dallo stato.
In particolare, la nostra azienda pensa a tutto in maniera completamente gratuita:
- allo studio di fattibilità preliminare e progettazione dell’impianto Fotovoltaico;
- all’installazione e alla gestione dello stesso;
- al servizio di manutenzione;
- al supporto amministrativo e contrattuale per accedere agli incentivi e gestione cliente per tutta la durata contrattuale.
I membri che aderiscono al Gruppo di Autoconsumo Collettivo potranno godere dei:
- benefici economici derivanti dal contributo economico da parte del GSE per 20 anni per ogni kWh di energia condivisa;
- benefici extra con bonus in bolletta in caso di sottoscrizione di contratto Luce e/o Gas Edison;
- benefici ambientali dovuti alla riduzione delle emissioni di CO2, grazie all’utilizzo di energia da fonte rinnovabile;
- benefici sociali dovuti alla riduzione della povertà energetica attraverso la partecipazione attiva e consapevole della comunità.